Ritratto di Francesco Abbà

Maiocchi Attilio

Ritratto di Francesco Abbà

Descrizione

Autore: Maiocchi Attilio (1900/ 1968), esecutore

Cronologia: ca. 1944

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 82 cm x 109 cm (intero)

Descrizione: Dipinto racchiuso in una pregevole cornice lignea dorata con profilo esterno decorato agli angoli da motivi floreali a fondo scuro; profilo interno nastriforme.

Notizie storico-critiche: Francesco Abbà fu un benefattore dell'Ospedale Maggiore a cui legò in eredità cento azioni della Società anonima Pirelli Italiana. Fu persona di grande valore, dapprima presso la Società di Esportazione Polenghi-Lombardo e poi come direttore della Società Elettrica del Sillaro. Si deve all'amministrazione ospedaliera la commissione del dipinto al pittore lodigiano Attilio Maiocchi, la cui attività, prevalentemente in ambito locale, si snoda a partire dal 1927 sino al 1968, anno della morte. Dapprima attratto dai paesaggi, dagli anni Quaranta del Novecento si concentrerà maggiormente sul ritratto, sia pubblico sia privato, di cui quest'opera costituisce un ottimo esempio.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).