San Rocco

produzione lombarda

San Rocco

Descrizione

Ambito culturale: produzione lombarda

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno / pittura

Misure: 50 cm x 150 cm (intero)

Descrizione: Scultura lignea policroma poggiante su un basamento poligonale non pertinente; basamento proprio a forma di roccia su cui poggia il cagnolino con in bocca il pane; il santo regge un bastone da pellegrino, aureola dorata a raggiera sul capo.

Notizie storico-critiche: La statua in legno policromo raffigurante San Rocco, la cui iconografia è riconoscibile sia per il bubbone della peste dipinto sulla gamba sinistra lasciato scoperto dagli abiti sia per il cagnolino con in bocca il pane. Tiene in mano il bastone del pellegrino, come sottolinea anche la conchiglia posta nella parte sinistra, mentre sul capo vi è una aureola dorata a raggiera. Di buona fattura, come evidenzia anche una certa accuratezza nel volto e nei dettagli, rivela ancora una policromia vivace, soprattutto nelle vesti. E' collocata erroneamente nella nicchia dedicata a San Camillo, come prova la scritta soprastante, mentre quella corretta si trova su lato opposto (lato destro). Non si conosce la data dello spostamento della scultura.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).