Tabernacolo murale

manifattura lombarda

Tabernacolo murale

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: post 1752 - ca. 1756

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: marmo; stoffa; legno

Misure: 72 cm x 113 cm (intero)

Descrizione: Tabernacolo a muro realizzato con gli stessi pregiati marmi policromi dell'altare maggiore; cornice e timpano mistilinei; parapetto in marmo nero con sostegno a peduccio; portella in legno dipinta a finto marmo; interno rivestito di seta rossa ricamata.

Notizie storico-critiche: La chiesa dello Spirito Santo, iniziata nel 1752 e conclusa nel 1756, presenta al centro del Presbiterio un altare settecentesco in preziosi marmi policromi che apparteneva, secondo le indicazioni di Giovanni Agnelli, alla confraternita di Santa Croce. Coerente con l'altare è anche la decorazione della zona presbiteriale, con il tabernacolo a muro negli stessi marmi e decorazioni, costituendo un insieme particolarmente raffinato ed elegante. L'oggetto in esame fungeva come contenitore per la conservazione degli oli sacri, come indicano anche le lettere; l'interno è rivestito in seta rossa con le lettere intrecciate della Vergine Maria sormontate dalla corona.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).