Morte di san Giuseppe

pittore lombardo

Morte di san Giuseppe

Descrizione

Ambito culturale: pittore lombardo

Cronologia: post 1690 - ca. 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: legno / pittura; tela / pittura a olio

Misure: 56 cm x 81 cm (intero)

Descrizione: Padiglione fisso per l'esposizione del Santissimo Sacramento in legno dipinto e dorato dal profilo mistilineo con base su alti plinti, entrambi decorati a finto marmo policromo, piccole paraste dipinte a finto marmo con capitello dorico, volute a ricciolo che sorreggono una cornice timpanata a profilo sinuoso che termina con il motivo della conchiglia; all'interno specchiatura in finto marmo con cuore centrale.

Notizie storico-critiche: La chiesa dello Spirito Santo fu iniziata nel 1752 e conclusa nel 1756. L'opera in esame, seppur stilisticamente affine al periodo cronologico della chiesa, è probabilmente un reimpiego, come dimostra anche l'incorniciatura storta e il forzato inserimento nella rientranza del muro. Nonostante il mediocre stato di conservazione, siamo di fronte a un pittore di buona qualità, affine ad Andrea Lanzani. Dal punto di vista cromatico, l'uso di colori accesi e luminosi avvicina l'opera agli affreschi del catino dell'abside della chiesa dell'Incoronata a Lodi, eseguiti dal predetto artista nel 1699 su commissione del poeta Francesco de Lemene, dove si ravvisa il nuovo clima settecentesco di cui il Lanzani sembra essere uno dei precursori.

Collocazione

Provincia di Lodi

Ente sanitario proprietario: A.T.S. della Città Metropolitana di Milano

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).