Vita della Madonna

produzione francese

Vita della Madonna

Descrizione

Ambito culturale: produzione francese

Cronologia: post 1400 - ante 1499

Materia e tecnica: avorio / intaglio

Misure: 54 cm

Descrizione: Tabernacolo a sportelli mobili composto da quattro ante, posizionate a coppie a lato del dossale fisso, snodate e legate a cerniera. Il dossale è coronato da un baldacchino pensile ad archi trilobati ribassati, decorato con bifore su fondo che finge una divisione in conci; al di sopra, cuspide decorata con rosetta centrale ed elementi gotici. Il fondo del dossale è suddiviso in otto riquadri rettangolari e decorato con gigli in rilievo su trama lineare ad incrocio. La struttura poggia su uno zoccolo rettangolare, che sostiene anche una statuetta di Madonna con Bambino.
La Madonna è raffigurata con una corona gigliata, indossa una lunga veste, insieme ad un lungo manto poggiato sulle spalle. Tra le braccia regge il Bambino, avvolto in un panno, che tiene in bocca un dito della mano destra mentre nella sinistra tiene un pomo.

Collocazione

Monza (MB), Fondazione Gaiani

Credits

Compilazione: Pontiggia, Elisa (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).