San Giovanni Battista

Scagno, A.

San Giovanni Battista

Descrizione

Autore: Scagno, A. (notizie 1615 ca.)

Cronologia: post 1615

Materia e tecnica: argento / sbalzo; argento / cesellatura; ottone

Misure: 80 cm

Descrizione: Busto reliquiario raffigurante san Giovanni Battista su base rettangolare con due volute laterali, sostenuta da quattro piedi leonini; sulla lastra frontale è raffigurato l'agnello mistico adagiato su un libro; sulla lastra posteriore è presente invece un decoro composto da due girali vegetali molto elaborati che partono da un elemento ovoidale centrale.
Il santo è raffigurato con la pelle di cammello che copre la spalla destra e scende lasciando scoperta la spalla sinistra. Il viso è incorniciato da lunghe ciocche di capelli; all'altezza del pomo d'Adamo il collo è circondato da una fascia metallica, in parte nascosta da alcune ciocche di capelli. Sul capo è presente un'aureola dorata, mentre al centro del petto si apre una cornice circolare dorata per le reliquie del santo.

Collocazione

Monza (MB), Fondazione Gaiani

Credits

Compilazione: Pontiggia, Elisa (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).