COMBATTIMENTO TRA DIVINITÀ MARINE
ambito cremonese
Descrizione
Ambito culturale: ambito cremonese
Cronologia: post 1450 - ante 1499
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: terracotta a rilievo
Misure: 34 cm x 9 cm x 23 cm
Descrizione: Formella frammentaria a bassorilievo, costituente parte di un modulo decorativo di cui si sono conservate due figure sino al busto: la prima, barbuta, in procinto di sferzare un colpo con il suo bastone, l'altra, femminile e più giovane, posta alle sue spalle, che con una mano lo trattiene al petto.
Notizie storico-critiche: Il rilievo costituisce parte di un modulo decorativo frammentario di probabile area cremonese, di cui il più noto esempio è nel fregio di Palazzo Fodri a Cremona. La formella doveva costituire la parte superiore destra di una più ampia composizione raffigurante il "Combattimento tra divinità marine", risalente, come archetipo, all'incisione di Andrea Mantegna.
Dopo l'acquisto sul mercato antiquario da parte di Ugo Da Como, la formella venne murata nella parete esterna della Casa del Forestiere non prima del 1909, ma alla fine degli anni '80 si decise di portarla al sicuro in Galleria, a causa dei numerosi furti subiti dal museo.
L'etichetta inventariale attualmente presente appartiene ad uno degli inventari mai conclusi realizzati nel corso degli anni di chiusura del museo.
Mancante di etichetta inventariale del 1944 e non considerato dai due inventari storici perché, a quel tempo, collocato sul muro esterno della Casa del Forestiere.
Collocazione
Provincia di Brescia
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (1997)
Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6a010-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).