STEMMA
ambito Italia centrale (?)
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia centrale (?)
Cronologia: post 1550 - ante 1599
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: pietra serena (?) scolpita
Misure: 34 cm x 6 cm x 44 cm
Descrizione: Scultura di forma vagamente triangolare rappresentante, nella parte superiore, un elmo, dal quale dipartono due svolazzi che, nella parte inferiore, si ricongiungono ad un mascherone. Al centro si trova lo stemma, costituito da uno scudetto a tre campi, quelli superiori contenenti una stella a cinque punte e un oggetto di forma circolare (una palla ?), quello inferiore contenente un'altra stella a cinque punte.
Notizie storico-critiche: Si ipotizza l'ambito centro-italiano di provenienza.
A metà altezza, sui cartocci di sinistra e destra, si trovano due lettere incise (quella di sinistra è illeggibile, quella di destra è una "D") difficilmente interpretabili.
Il rilievo venne murato in una parete esterna della Biblioteca che dà sul giardino non prima del 1909, ma all'inizio degli anni '90 si decise di portarlo al sicuro in Galleria, a causa dei numerosi furti subiti dal museo.
Mancante di etichetta inventariale del 1944. Non indicato nei due inventari storici perché, a quel tempo, ubicato sul muro esterno del giardino.
Collocazione
Provincia di Brescia
Credits
Compilazione: Abbiati, Arabella (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6a010-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).