Porta bracere

manifattura italiana

Porta bracere

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: post 1490 - ante 1499

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: ferro battuto

Misure: 45 cm x 35 cm x 82.6 cm

Descrizione: Struttura composta da un'asta a sezione quadrata decorata da una cipolla a metà della sua altezza. Nella parte inferiore l'asta prosegue in una triforcazione fissata tramite bollitura a fuoco. Essa consiste in tre appoggi a sezione quadrata fortemente ricurvi e terminanti con nottolino. Dall'estremità superiore dell'asta dipartono quattro bracci sottili di ferro piatto, terminanti a ricciolo e formanti l'alloggio per il recipiente.

Notizie storico-critiche: Mancante di etichetta inventariale del 1944, forse da identificare nelle voci "19 un portacatino in ferro con catino ottone e un portacatino in ferro senza vaso L. 150" dell'inventario 1941 e "50 bis.54. Treppiedi in ferro" dell'inventario 1944.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Brunoni, Angelo (1998)

Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).