Acquasantiera

manifattura Italia cetrale

Acquasantiera

Descrizione

Identificazione: MADONNA CON BAMBINO E CHERUBINI

Ambito culturale: manifattura Italia cetrale

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica dipinta

Misure: 25.4 cm x 16 cm x 37.5 cm

Descrizione: Acquasantiera da parete, a rilievo, su placca ovoidale, ricoperta da smalto bianco. Il soggetto plastico, colorato in arancio, bruno, blu brillante e disegnato in nero manganese, rappresenta, al centro, la Madonna con manto blu che stringe a sé Gesù Bambino, il quale tiene il braccio destro attorno al collo della madre e la mano sinistra in bocca; la coppia è incorniciata da sei testine di cherubini con ali, tre a sinistra e tre a destra. La parte inferiore è occupata dalla vaschetta per l'acqua santa, anch'essa ornata da tre testine di cherubini a rilievo.

Notizie storico-critiche: Marca assente.
Compreso nelle voci "27 un piccolo acquasantino di maiolica L. 50" dell'inventario 1941 e "41. Porta acquasanta in porcellana" dell'inventario 1944.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (1997)

Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).