Vaso porta tabacco

manifattura napoletana

Vaso porta tabacco

Descrizione

Ambito culturale: manifattura napoletana

Cronologia: post 1742

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: maiolica dipinta

Misure: 19.2 cm x Ø 18.5 cm

Descrizione: Vaso con corpo ovoidale costolato e orlo estroflesso, mancante di coperchio e poggiante su piede svasato. La superficie è totalmente ricoperta da smalto bianco. Solo una faccia del corpo è interessata da una decorazione nei colori azzurro, verde, viola, giallo, manganese e nero: il soggetto rappresenta un piccolo casolare incorniciato da cartocci, fiori e foglie. Il verso del recipiente reca la data d'esecuzione 1742 con svolazzo.

Notizie storico-critiche: Il vaso forma una coppia, ma non gemella, con il numero d'inv. 81 ubicato nella stessa sala: i due pezzi, infatti, corrispondono per tipologia e morfologia, ma si differenziano per una variante nella decorazione a motivi fitomorfi e paesaggio.
La tavolozza dei colori e la decorazione rimandano a manifatture di area napoletana del XVIII secolo. Tuttavia, l'uniformità e lo spessore dello smalto, l'attenzione al particolare nella decorazione, fanno ritenere la coppia una riproduzione tardo-ottocentesca napoletana.
Compreso nelle voci "22 sulla porta d'ingresso allo studio: un Padreterno dorato policromo e due vasi colorati da farmacia L. 400" dell'inventario 1941 e "39.40. Vasetti sopra il 38" dell'inventario 1944.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Guglielmetti, Angela (1997)

Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).