Vaso
manifattura bresciana (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura bresciana (?)
Cronologia: post 1850 - ante 1899
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo scolpito
Misure: 26 cm x 26 cm x 29 cm
Descrizione: Vaso costituito da tre elementi incollati tra loro, la base quadrata, il fusto e la coppa circolare. Questa presenta, lungo il bordo superiore, una decorazione a baccellature scolpite, mentre tutto il resto della superficie esterna è percorsa da un motivo a bassorilievo con racemi, teste mostruose e un drago alato. Il fusto è scanalato e compreso tra due bordi a rilievo cordonato.
Notizie storico-critiche: Il vaso, da ricondurre a manifattura lombarda, forse bresciana, nella struttura ripropone una tipologia rinascimentale, ma è senz'altro da collocare nell'età contemporanea. Il motivo decorativo della coppa, invece, segue prototipi di origine romanica ed è probabilmente da avvicinare ai modi di Pietro Faitini.
Mancante di etichetta inventariale del 1944, ma da identificare nelle voci "16 sul tavolo al centro: ... 1 vaso di pietra L. 150" dell'inventario 1941 e "72. Vaso in pietra" dell'inventario 1944.
Collocazione
Provincia di Brescia
Credits
Compilazione: Abbiati, Arabella (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6a010-00080/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).