Polverino da scrittoio
manifattura veneta (?)
Descrizione
Ambito culturale: manifattura veneta (?)
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: maiolica dipinta
Misure: 7.8 cm x 7.8 cm x 4.8 cm
Descrizione: Recipiente a forma di basso cilindro, con base polilobata e faccia superiore traforata. La superficie è ricoperta da smalto biancastro e presenta una decorazione eseguita con mano rapida e nei colori giallo, verde, blu e bruno, costituita da brevi pennellate diagonali lungo lo spigolo circolare superiore e da motivi ovoidali e a spina di pesce lungo l'altezza del cilindro.
Notizie storico-critiche: Il recipiente costituisce uno degli accessori di un servizio da scrittoio e serviva a contenere la sabbia usata per asciugare l'inchiostro eccedente durante la scrittura. Il pezzo è di fattura corrente e la marca di produzione è assente.
Compreso nella voce "663.664.666. Vasetti porta-fiori sul 668" dell'inventario 1944, forse da identificare nella voce "194 due vasi - due portafrutta - tre vasetti L. 20" dell'inventario 1941.
Collocazione
Provincia di Brescia
Credits
Compilazione: Guglielmetti, Angela (1997)
Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6a010-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).