Porta mortaio

manifattura veneta

Porta mortaio

Descrizione

Ambito culturale: manifattura veneta

Cronologia: post 1590 - ante 1599

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: pietra scolpita

Misure: 45 cm x 43 cm x 66 cm

Descrizione: Basamento in pietra triangolare composto da tre zampe leonine stilizzate terminanti con foglie nella parte superiore e da tre specchiature con motivo a fiore. Dal basamento diparte un sostegno circolare a forma panciuta rastremata verso l'alto, con motivo decorativo ad ovoli, completato da un secondo elemento ancorato, ma mobile, decorato da quattro ovali e che si adatta perfettamente alla circonferenza del mortaio (numero d'inv. 93) alloggiato sopra di esso. La superficie superiore presenta tracce di piombo e un perno in ferro per fissare il mortaio.

Notizie storico-critiche: È molto probabile che il pezzo sia stato eseguito appositamente per sorreggere il mortaio numero d'inv. 93 a cui, ancora oggi, fa da sostegno. Quel che è certo, comunque, è che i due oggetti entrarono nella Casa del Podestà già associati tra loro.
Mancante di etichetta inventariale del 1944, ma da identificare nelle voci "20 un mortaio in bronzo con piedestallo L. 300" dell'inventario 1941 e "75. Treppiedi in pietra" dell'inventario 1944.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).