Piatto per elemosine

manifattura Italia settentrionale

Piatto per elemosine

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Italia settentrionale

Cronologia: post 1590 - ante 1610

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: ottone sbalzato

Misure: 5.5 cm x Ø 40 cm

Descrizione: Piatto di forma circolare che deriva dalla battitura di una lastra in ottone. Presenza di un anello in metallo saldato in un punto del bordo e utilizzato, un tempo, per appendere il piatto alla parete. Presenza di due minuscoli fori, uno del diametro di 0.4 cm. sul bordo in prossimità dell'anello, l'altro del diamentro di 0.1 cm. al centro del piatto.

Notizie storico-critiche: Questa tipologia di piatti è in genere associabile alla produzione anglosassone, ma non mancano esemplari prodotti in Italia settentrionale, come il manufatto qui considerato. La presenza del piccolo foro sul bordo è giustificata dall'uso che si faceva di appendere l'oggetto alle pareti.
Mancante di etichetta inventariale del 1944, forse da identificare nella voce "101. Treppiede in ferro con soprastante catino" dell'inventario 1944. Non identificato nell'inventario del 1941.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Brunoni, Angelo (1998)

Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).