Predica di Cristo

Giovanni Pietro da Birago (attr.)

Predica di Cristo

Descrizione

Autore: Giovanni Pietro da Birago (attr.) (notizie sec. XV), miniatore

Cronologia: post 1460 - ante 1470

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera / oro a foglia su pergamena

Misure: 17 cm x 16.8 cm

Descrizione: Miniatura ritagliata da un antico corale pergamenaceo, di cui la copia è inserita in una cornice guillochée adattata nel XVII secolo, in legno e stucco, nera e oro.
Il soggetto rappresenta l'interno di una chiesa a tre navate divise da colonne corinzie ed archi a tutto sesto. Il soffitto è a capriate. A destra il primo piano è occupato da una lesena riccamente decorata con putto e motivi a grottesche. Nella navata centrale un folto gruppo di persone assiste, composto, alla predica di Cristo, che si trova in piedi su un pulpito a sinistra. In fondo la navata termina nell'abside con l'altare, ricoperto da un paliotto con la scritta IHS e dietro il quale si trova la pala rappresentante la Crocifissione e, nella cimasa, la colomba dello Spirito Santo.

Notizie storico-critiche: La solidità plastica dei corpi, il realismo espressivo, che indugia sui volti intensi, la luce che sembra quasi scolpire volti e figure, i colori, l'apparato ornamentale, a foglia d'oro con putto e decorazioni fitomorfe incisi a bulino, sono tutti elementi quasi sovrapponibili alle immagini miniate dei corali del Duomo Vecchio di Brescia, dipinte tra il 1471 e il 1474 dal famoso miniatore lombardo Giovanni Pietro da Birago, più noto per le opere alla corte milanese nell'ultimo quarto del XV secolo.
L 'originale è conservato nella Biblioteca della Fondazione, al riparo da luce e umidità.
Compreso nelle voci "48 ... piccolo acquerello incorniciato con cornice veneziana 500 L. 250" dell'inventario 1941 e "105. 106.107.108.109.111.112. Quadretti" dell'inventario 1944.

Collocazione

Provincia di Brescia

Credits

Compilazione: Abbiati, Arabella (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).