Poltrona
manifattura lombarda
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lombarda
Cronologia: post 1900 - ante 1924
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno di noce (?) intagliato
Misure: 68 cm x 66 cm x 126 cm
Descrizione: Poltrona con zampe a sezione quadrangolare e collegate da traverse. La traversa delle zampe anteriori è intagliata con motivi fitomorfi a volute, mentre le traverse che uniscono le zampe anteriori alle posteriori sono costituite da una semplice barra dal profilo mistilineo. La seduta e lo schienale sono in cuoio, fissato ai supporti con grossi chiodi in ottone con testa tonda. Sui sostegni dello schienale, con terminazione a fiamma, s'innestano i braccioli piatti, sostenuti da elementi con rocchetto tornito.
Notizie storico-critiche: Notevoli somiglianze tipologiche si riscontrano con le cinque sedie numeri d'inv. 153-157 conservate nello Studio del Senatore. Ciò conferma l'intervento novecentesco teso, evidentemente, ad omologare il più possibile i pezzi, proprio per fornire la sensazione di un set di mobili per sedere composto da cinque sedie ed una poltrona.
La poltrona, che s'ispira a prototipi seicenteschi, è opera di artigianato lombardo del XX secolo.
Mancante di etichetta inventariale del 1944, ma da identificare nelle voci "40 una poltrona a braccioli L. 150" dell'inventario 1941 e "94. Poltrona" dell'inventario 1944.
Collocazione
Provincia di Brescia
Credits
Compilazione: Basta, Chiara (1997)
Aggiornamento: Abbiati, Arabella (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6a010-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).