Lama di scure

Manifattura sudanese

Lama di scure

Descrizione

Ambito culturale: Manifattura sudanese

Cronologia: post 1800 - ante 1914

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: ferro a fusione

Misure: 22 cm x 34 cm x 0.2 cm ; 14 cm (ala); 4 cm (asta)

Descrizione: Lama di scure dalla forma irregolare costituito da un'asta rettangolare quasi piatta, curva e dai profili leggermente sinuosi, dalla quale sporge un dente che curva di novanta gradi verso l'alto per sporgere con punta a cuneo triangolare opposta all'asta centrale. L'asta centrale si biforca terminando in due piccole ali a mezzaluna delle medesime dimensioni. Vicino alla biforcazione una sporgenza a triangolo con vertice di novanta gradi. La base dell'asta è leggermente espansa e termina a triangolo. Le lame non sono affilate.

Notizie storico-critiche: Fu raccolta da Giuseppe Vigoni e donata nel 1935 al Comune di Milano.
La parte in ferro è ciò che rimane dell'arma, un tempo completa della parte in legno, probabilmente bruciata negli incendi che scoppiarono in alcune sale del Castello Sforzesco (dove l'opera era conservata) durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).