Incensiere
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: mascherone (taotie)
Denominazione: Ding
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1644 - ante 1871
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, cesellatura
Misure: 18 cm x Ø 12.5 cm (intero)
Descrizione: Incensiere tripode di forma ding con corpo pressoché sferico, con leggere depressioni che accennano alla forma mammelliforme di alcuni modelli di bronzo rituale li. Lunghe gambe cilindriche e anse squadrate verticali che si dipartono dalla tesa orizzontale che caratterizza la bocca. L'ornato è realizzato a rilievo su un fondo inciso di greche leiwen ripetute, con disegno di mascheroni taotie realizzato in asse con le gambe e caratterizzati da creste sporgenti a formare il naso della maschera.
Notizie storico-critiche: I mascheroni non sono formati come da tradizione da animali riconoscibili singolarmente, ma sono formati da occhi messi in evidenza dal disegno delle palpebre e un naso sporgente con narici a ricciolo. Solo la forma generale riprende quella del bronzo rituale Ding, con accenni al li. Incensieri arcaicistici che riprendono le forme tradizionali sono prodotti in quantità durante il periodo Qing. Dalla spaccatura vicino alla gamba è evidente il cuore d'argilla dello stampo interno.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00376/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).