Vasetto
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: foglia di pipal
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1100 - ante 1750post 1603 - ante 1868
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura
Misure: 16.2 cm x Ø 9 cm
Descrizione: Vaso in bronzo a forma di tronco di cono rovesciato, con decorazione a rilievo di doppi giri di festoni presso l'orlo, e di doppi archi puntinati vicino alla base. Al centro la decorazione principale è costituita da una teoria di foglie di pipal che crea nel contorno una fila alternata e opposta di foglie simili ma prive di nervature. A tre quarti è saldato tramite un rivetto un piccolo anello mobile per la sospensione.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un oggetto raro e di eccellente fattura. L'anello per la sospensione lascia pensare si tratti di un vaso da fiori a sospensione, forse da utilizzarsi a margine della nicchia tokonoma. La foglia di pipal è invece un simbolo buddista che potrebbe fare pensare invece alla committenza di un tempio.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00377/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).