Incensiere

produzione cinese

Incensiere

Descrizione

Identificazione: deità

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1644 - ante 1874

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura

Misure: 6.5 cm x 5.4 cm x 7.3 cm

Descrizione: Piccolo incensiere a base rettangolare con angoli smussati che si rastrema in altezza in modo irregolare e termina a labbro stondato. Sulle due facce maggiori si trovano i bassorilievi abbozzati di due personaggi. Da un lato un personaggio (Laotse ?) cavalca un bufalo con una pesca (?) nella mano destra e dall'altro un personaggio con un alto cappello (o la testa fallica di Shou lao) e un ventaglio nella mano sinistra, con la destra alzata che impugna qualcosa, vestito di giacca e pantaloni, a fianco di un cervo. Poco sotto il labbro, su una faccia maggiore, è stato praticato un foro. Sul fondo è ancora visibile il materiale argilloso dello stampo.

Notizie storico-critiche: La funzione originale di questo piccolo contenitore non è chiara. Avrebbe potuto trattarsi di un contenitore per sciacquare i pennelli, ma più probabilmente era usato come incensiere, vista la presenza sul fondo di materiale argilloso. Il foro vicino al labbro potrebbe invece essere stato fatto in un secondo momento, forse in Giappone, per trasformare il piccolo contenitore in un vasetto da fiori da appendere. La forma generale potrebbe volere riprendere quella di un tronco d'albero. La presenza delle figure taoiste rende più probabile una produzione cinese.
La figura del dignitario con un cervo è un rebus per la frase: "possano venire a te fama e ricchezza". Il carattere di cervo lu è omofono di salario ufficiale. Può rappresentare nobiltà e successo negli studi. Un personaggio che arriva a dorso di bufalo esprime anche il rebus -zi qi dong lai- "una brezza purpurea arriva da est" a significare "un buon presagio".

Potrebbe trattarsi dell'oggetto comparso alla Mostra d'Arte Industriale in Milano del 1874 come "n. 902 Piccolo vaso con divinità a rilievo, bronzo giapponese antico".

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Di Marco, Rossella (2019); Mazzeo, Eleonora (2019); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).