Vaso rituale

produzione cinese

Vaso rituale

Descrizione

Identificazione: mascherone (taotie)

Denominazione: Jue

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1800 - ante 1920

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, saldatura

Misure: 17.5 cm x 9 cm x 24 cm (intero)

Descrizione: Riproduzione di vaso rituale arcaico tripode con funzione di coppa per il vino (Jue) di epoca Zhou con bocca a barca dalle estremità rivolte verso l'alto, con al centro due pioli verticali a chiodo affrontati, e al centro del corpo una sola ansa laterale a protome di drago. I tre piedi, divergenti hanno sezione triangolare con lati convergenti a punta acuta. patina artificiale verde a macchie rosse.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un falso, pensato per ingannare il collezionista di antichità da scavo. La patina è artificiale. I vasi rituali arcaici originali erano fusi in un solo pezzo, tramite matrici. Questo esemplare è evidentemente creato a cera persa in più parti, saldate assieme.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).