Vaso rituale

produzione cinese

Vaso rituale

Descrizione

Identificazione: mascherone (taotie)

Denominazione: You

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: secc. XVII/ XIX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura

Misure: 10 cm x 7.5 cm x 15.7 cm (intero)

Descrizione: Vaso rituale arcaicistico in bronzo che riproduce in dimensioni ridotte la forma del contenitore per vino (you). Corpo piriforme, ventre ovoidale schiacciato, spalla rastremata con due anse a protome teriomorfa alle quali si aggancia un manico mobile a torciglione. Coperchio ellissoidale con rilievi geometrici e pomolo. La spalla, il piede e il coperchio sono interessati da una decorazione a bassorilievo di mascherone zoomorfo (taotie). La decorazione è separata in quadranti da due flange centrali.

Notizie storico-critiche: Un oggetto molto simile a questo si trova nella collezione del Museo Orientale "Edoardo Chiossone" di Genova ed è definito un vaso arcaicistico derivante dai modelli Zhou, databile al periodo Ming (1368-1644). Le dimensioni ridottissime e l'aspetto generale fanno però pensare a una produzione più tarda.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).