Vaso
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: mascherone (taotie)
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1603 - ante 1868
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura
Misure: 28 cm x 21.5 cm x 21 cm
Descrizione: Vaso in bronzo dal corpo a coppa, con parete a cilindro che si appoggia a semisfera su un alto piede circolare leggermente espanso, terminante superiormente in un'ampia bocca dal labbro verticale. Poco sotto il labbro sono situate due fini anse orizzontali. L'ornato è distribuito uniformemente su tutta la parete centrale a motivi geometrici su fondo di ghirigori, disposti in modo da formare mascheroni taotie e ricordare le decorazioni arcaiche. Sulla pancia si trovano motivi lanceolati di fantasia e sul piede una fascia superiore a motivi di mascheroni e più in basso una fascia circolare piana con bullette. Mancante del fondo.
Notizie storico-critiche: Questo oggetto si rivela interessante perché avendo perso il sottile fondo in lamina di rame mostra come la fusione di pancia e piede venisse eseguita contemporaneamente, mentre il fondo era aggiunto in un secondo momento. Ora il fondo è andato perso e rimane solo un sottile segno della saldatura. L'interno del vaso mostra segni verdastri di utilizzo.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00391/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).