Incensiere
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: greche
Denominazione: Ding
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: secc. XVIII/ XIX
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, rinettatura
Misure: 25.3 cm x Ø 19 cm (intero)
Descrizione: Incensiere tripode biansato a corpo globulare e lunghe anse a nastro sinuoso, con traforo centrale, che si dipartono dal collo. La bocca è formata da una parete verticale, decorata esternamente a greche (leiwen). Le greche sono riprese sulla spalla e sulla fascia inferiore del ventre, separate al centro da una fascia a motivi di draghi intrecciati (duichenglong o jiaolong).
Notizie storico-critiche: Si tratta certamente di un incensiere da tempio. Il metallo presenta una naturale patina nera apparentemente formatasi nel tempo. La lega è di colore rosso rame, la fattura è precisa, il peso notevole e gli spessori offrono un forte senso di solidità.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00395/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).