Vaso

produzione cinese

Vaso

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi astratti

Denominazione: Gu

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVIII

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura; legno / intaglio

Misure: 14 cm x 14 cm x 30 cm (intero)

Descrizione: Vaso per altare, di forma arcaicistica che segue la tipologia della coppa da vino (gu), con base in legno modanata. Il corpo è a calice, con piede espanso, breve sezione centrale e bocca fortemente strombata. Ai vertici si trovano lunghe costolature longitudinali. La decorazione sul collo è a motivi lanceolati che alludono alla cicala arcaicistica stilizzata, mentre sul piede e sulla sezione centrale si trovano motivi zoomorfi molto stilizzati. L'oggetto è stato dipinto di nero. Sotto il piede si trovano alcune iscrizioni a inchiostro ormai illeggibili.

Notizie storico-critiche: E' un vaso molto pesante, ben costruito, che ha meritato la costruzione di un basamento di legno, originale, che lo valorizzasse, come è consuetudine fare in Cina per gli oggetti di pregio. Purtroppo la verniciatura del metallo rende difficile una corretta attribuzione. Lo stile della decorazione è coerente con stilemi in voga fra i periodi Song e Ming.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).