Vaso
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: bullette e disegni geometrici
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura
Misure: 18 cm x 36.5 cm x Ø 16 cm
Descrizione: Vaso in bronzo con pancia bassa che si rastrema superiormente a goccia e termina strombata con bocca cilindrica. All'altezza del collo si trovano due anse ricurve formantesi da protomi di drago. All'altezza delle anse, una fascia decorata a rilievo con elementi zoomorfi e geometrici su fondo di greche e sulla base onde marine in tempesta. Le alte pareti del piede e della bocca sono ornate a rilievo con motivi di borchiette entro cerchi concentrici.
Notizie storico-critiche: I decori e la forma di questo vaso riprendono in modo fedele quelli dei vasi cinesi di epoca Song e Yuan. La produzione giapponese si distingue per il colore più chiaro del metallo e soprattutto per le maggiori dimensioni. Il vaso è pesante, e molto ben eseguito. Potrebbe avere fatto parte di un set per altare da tempio. La forma del piede e della bocca con decoro di bullette è lo stesso dei vasi arcaicistici del tempio di Nikko, datati al 1643.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00405/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).