Incensiere

produzione cinese

Incensiere

Descrizione

Identificazione: animali stilizzati e mascheroni (taotie)

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, incisione

Misure: 14 cm x 10 cm x 12.5 cm (intero)

Descrizione: Piccolo incensiere tripode con anse forate a tronco di cono della stessa forma dei piedini. Il fornello centrale è formato da due tronchi di cono sovrapposti uno all'altro. Quello inferiore, più grande, a formare la pancia, decorato con mascheroni (taotie) sopra un fondo di motivi geometrici e greche, e quello superiore più basso, a formare la spalla, decorato a motivi lanceolati di cicala stilizzata (chanwen). L'ornato del bronzo si presenta molto scuro, a indicare un'alta percentuale di rame.

Notizie storico-critiche: Per la tipologia decorativa a motivi appena incisi dove sulla superficie circolare è netta la linea di elisione dello stampo che caratterizzava i modelli eseguiti in serie, questo oggetto riprende i bronzi di periodo Song e Yuan. Questa datazione sembrerebbe avvalorata dal colore rosso rame del bronzo tipica dei bronzi di quel periodo, e per esclusione, dalla mancanza di esempi siffatti di periodo Ming e Qing. Si tratta di una forma rara che rassomiglia riprende la forma tubolare dei manici che si trovava su ceramiche Song.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).