Campana
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: drago
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: post 1700 - ante 1871
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, saldatura
Misure: 1.7 cm x 1.4 cm x 2.2 cm (intero)
Descrizione: Campana a forma troncopiramidale a pianta esagonale con due lati opposti maggiori, terminante superiormente a calotta sormontata da un occhiello a forma di drago a due teste (pulao). L'ornato è costituito superiormente da incisioni a forma di cicala stilizzata in corrispondenza dei vertici, e più sotto, a circa metà del corpo, da una fascia ornata con incisioni geometriche e mascheroni (taotie) stilizzati che ricordano il muso di un felino. Sotto di questa, alternati, singoli medaglioni applicati a stampo di sezioni di fiore di loto e di pendenti modanati, uno per parete.
Notizie storico-critiche: La campana è molto leggera e il suono è pessimo. Non sembra sia stata fatta per essere suonata, essendo la lega più simile al rame che al bronzo sonoro. Anche la fattura del drago e delle pareti sembra approssimativa. Queste unltime in particolare sono formate da una sottile lamina metallica ripiegata e saldata. Potrebbe trattarsi più di un oggetto votivo o di un oggetto da regalo che di una campana da usarsi realmente nei riti domestici o di un tempio.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00409/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).