Contenitore per l'acqua fresca

produzione giapponese

Contenitore per l'acqua fresca

Descrizione

Identificazione: drago

Denominazione: mizusashi

Ambito culturale: produzione giapponese

Cronologia: post 1500 - ante 1868

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, saldatura, traforo

Misure: 13.2 cm x Ø 16.6 cm

Descrizione: Contenitore per l'acqua fresca in bronzo di forma cilindrica con con labbro orizzontale e prese ad anello mobile fissate tramite rivetti saldati o ribattuti, decorati a traforo a corolla di petali di crisantemo. Tutta la parete esterna è decorata a rilievo con draghi fra le nuvole. Sotto il labbro, una fascia incisa a motivo di greche (kaminarimon).

Notizie storico-critiche: Il motivo dei draghi fra le nuvole ricorre tradizionalmente su numerosi oggetti dell'Asia orientale. I contenitori per l'acqua fresca (mizusashi) fanno parte del corredo di oggetti per la cerimonia del tè. L'attribuzione a una produzione giapponese è motivata dalla forma dei fornimenti (himokanagu) o (kanza) che decorano le prese ad anello. Queste potrebbero però essere state aggiunte in un secondo momento ad un pezzo cinese.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).