Incensiere

produzione indiana

Incensiere

Descrizione

Identificazione: pendenti

Ambito culturale: produzione indiana

Cronologia: post 1400 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, saldatura

Misure: 10 cm x 10 cm x 19 cm

Descrizione: Incensiere o lampada a sospensione, in bronzo, a forma piramindale quadra, con le pareti che si incurvano verso la sommità. dove si trova l'anello per la sospensione. L'oggetto è decorato sulle quattro pareti con con riquadri campiti da file di gioielli pendenti. Una delle pareti presenta un'apertura ampia di forma triangolare superiormente modanata a ricordare un arco di tipo islamico. Il piede è basso, quadrato e rientrante rispetto alla base.

Notizie storico-critiche: La forma è simile a quella di alcune piccole lampade pensili giapponesi, le quali però solitamente sono aperte su due lati o traforate per fare passare la luce in più sensi. Potrebbe trattarsi perciò di un incensiere pensile. La forma ad arco dell'apertura e quella dei gioielli sono di derivazione indo islamica e non si esclude che l'oggetto possa provenire da zone centrali dell'Asia.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).