Incensiere
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: fiore di crisantemo
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1800 - ante 1890
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, taglio, battitura
Misure: 18.5 cm x 12 cm x 11 cm
Descrizione: Incensiere pensile (tsuri koro), a forma di foglia di loto ripiegata a formare il fornello, con tre vertici coperti da fiori di crisantemo i cui gambi proseguono sulla parete esterna del fornello. L'incensiere è sorretto al centro da una catenella che passa all'interno di un occhiello che spunta sueriormente a un quarto vertice ripiegato su se stesso, anch'esso sormontato da un tralcio floreale.
Notizie storico-critiche: L'oggetto è stato pubblicato da Mayumi Koyama come incensiere pensile giapponese di periodo Meiji (1868-1912). Stilisticamente questo oggetto è simile a un incensiere pensile a forma di giunca Num. inv. C 00085. Incensieri pensili a forma di giunca datati al periodo Taisho o anteriori a questo periodo si ritrovano tutt'ora sul mercato giapponese. Sono poche le fonti affidabili per attribuire correttamente oggetti come questo. Un incensiere pensile si trova nella collezione Garda di Ivrea.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00436/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).