Deità a cavallo

produzione cinese

Deità a cavallo

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1800 - ante 1911

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura

Misure: 23 cm x 7.5 cm x 27 cm

Descrizione: Statuetta di immortale taoista a cavallo. La deità è calva, con la fronte allungata, una lunga barba, indossa una lunga veste che lascia libero il petto, e regge un rotolo nella mano sinistra, rivolgendosi verso sinistra e tenendo la gamba destra alzata. Il cavallo è al passo, con la zampa sinistra anteriore alzata, poggia su un piedistallo con quattro fori ellissoidali. Sulla schiena del personaggio, entro un quadrato, si trova una firma a quattro caratteri. I metalli utilizzati per fondere la deità e il cavallo, sono diversi: giallo chiaro il primo, rosa rame il secondo.

Notizie storico-critiche: La testa calva, allungata, quasi fallica, denota il personaggio della deità dei Fukurokuju, uno dei Sette dèi della fortuna, della mitologia giapponese, o Shoulao, dio della longevità, che talvolta cavalca un cervo. Raramente questa deità è rappresentata a cavallo. Potrebbe dunque trattarsi di un'altra figura non meglio identificata.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Di Marco, Rossella (2019); Mazzeo, Eleonora (2019); Pettenuzzo, Serena (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).