Incensiere
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: drago
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1800 - ante 1890
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, fusione
Misure: 13.5 cm x Ø 11 cm
Descrizione: Piccolo incensiere tripode con pancia sferica con piedini a forma di bambini cinesi karako ÌÆ×Ã"che la reggono come degli atlanti. I bambini sono realizzati sopra cartigli bilobati campiti da greche raimon À×ÎÄ, mentre sulla spalla, alternati ad essi, si trovano tre anse a occhiello con anello mobile pendente. Il fornello Â'Â' sormontato da un coperchio traforato con segmenti a grata che convergono al centro con pomo a forma di leoncino cinese karashishi Ìƪ{×Ã".
Notizie storico-critiche: Questo oggetto somiglia per forma all'incensiere di ceramica giapponese G16. Gli anelli mobili servivano forse per appendere l'incensiere a delle catenelle. Un incensiere di bronzo molto simile è nella Collezione Garda di Ivrea. Secondo Mayumi Koyama questi oggetti sono incensieri da viaggio o da usare durante gli esercizi dei monaci durante la meditazione zazen.
Si tratta probabilmente dell'oggetto esposto alla Mostra d'arte industriale in Milano del 1874 "n. 911 Piccolo tripode sostenuto da figure, bronzo giapponese antico".
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00456/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).