Deità
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, laccatura
Misure: 8.5 cm x 7 cm x 21 cm (intero)
Descrizione: Scultura in bronzo laccato, raffigurante l'attendente a una divinità principale. Il personaggio è ritratto stante, con un copricapo e una lunga veste. Le mani sono congiunte e sovrapposte a pugno, per reggere un oggetto ora mancante. La statuetta fa corpo con la base quadrangolare modanata. Parte della laccatura che ricopriva completamente la statuetta assieme a un impasto grezzo di un materiale non definito, è andata persa, lasciando scoperta la statuetta di bronzo sottostante con maggiori particolariincisi.
Notizie storico-critiche: Sembrerebbe trattarsi di Zhou Cang, assistente di Guan di, il quale nell'iconografia classica impugna un'alabarda.
Costituisce un insieme con i Num. inv. C120, C118.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00473/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).