L'arhat Nagaxina
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: deità
Denominazione: Nagaxina
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, rinettatura
Misure: 8 cm x 6.3 cm x 14.5 cm (intero)
Descrizione: Piccola scultura in bronzo di monaco col capo rasato, seduto su una roccia, con una veste che lascia scoperta la spalla sinistra e un rotolo nella mano sinistra. La statuetta è chiusa alla base e presenta un foro sul retro dove si intravede il legno dello stampo interno.
Notizie storico-critiche: Molto probabilmente il monaco è l'Arhat Nagaxina (Skr. Nagasena), uno dei principali discepoli di Buddha. Quanto all'aspetto corroso di questa statuetta, Rose Kerr sostiene che alcune di queste fossero utilizzate all'interno delle tombe. A riprova di questo, l'autrice mostra due statue di bronzo di periodo Ming quasi identiche, delle quali una però mostra gli stessi segni del tempo che si leggono su questo reperto.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00488/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).