Statuetta

produzione cinese

Statuetta

Descrizione

Identificazione: cavallo

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVII

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura

Misure: 13 cm x 29 cm x 29 cm (intero)

Descrizione: Statuetta di cavallo con sella staffe e finimenti, nell'atto di incedere, con la testa rivolta leggermente a sinistra. Sul dorso, posteriormente, un bastone tenuto da due corde. Patina scura e segni di stucco.

Notizie storico-critiche: E' probabile che sulla sella si incastrasse una figura. L'oggetto, a differenza della maggior parte dei bronzi che si ritrovano in questa collezione e più in generale in Europa, non ha la funzione di incensiere, ma di semplice oggetto decorativo. La fattura è poco realistica e la patina è scura, con diversi segni lasciati dal tempo, per cui supponiamo che il pezzo sia prodotto prima della metà del XIX secolo. Sella e staffe sono simili a quelle di molti paesi dell'Asia e anche europei. Difficile stabilire tuttavia quale sia il luogo di produzione.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).