Guanyin

produzione cinese

Guanyin

Descrizione

Identificazione: bodhisattva

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XIX

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, cesellatura; oro / intarsio

Misure: 7.5 cm x 7.5 cm x 23 cm (intero)

Descrizione: Scultura in bronzo raffigurante Guanyin (Avalokitesvara) stante, a piedi nudi, con lungo manto dai bordi ricamati, mani raccolte frontalmente all'altezza del bacino, capelli a tutulus con fermaglio. Bronzo chiaro, con due quadretti dorati, uno al centro del petto, l'altro in basso sulla tunica. Alla base, un foro.

Notizie storico-critiche: La statuina è bene eseguita ed è prodotta con un bronzo molto chiaro, probabilmente ad elevata percentuale di zinco, molto simile a quello utilizzato per la produzione di vasellame in bronzo intarsiato d'argento a cavallo fra il periodo Ming e il Qing, commercializzato con il marchio shishou. Gli inserti dorati denotano una fattura importante.
La tipologia è quella della Guanyin dalla bianca veste, senza attributi particolari che la distinguono, altrimenti detta Maria Guanyin. Il tipo di bronzo, chiaro, e la forma, rassomigliante a quella delle giade intagliate di periodo tardo, suggeriscono una produzione di periodo Qing.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).