I sette passi del buddha bambino

produzione cinese

I sette passi del buddha bambino

Descrizione

Identificazione: buddha

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVII

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, verniciatura, laccatura; oro / doratura a foglia

Misure: 9.5 cm x 9 cm x 21.5 cm (intero)

Descrizione: Scultura in bronzo raffigurante il buddha bambino su un basamento a forma di fiore di loto con breve base rotonda, rossa, petali dorati e frutto centrale azzurro con punti neri. La figura è seminuda, con solo il bacino coperto, mentre indica il terreno con il braccio destro teso e il cielo con il braccio sinistro piegato verso l'alto. Il bronzo è laccato e dorato in corrispondenza del corpo del bambino, mentre è colorato con pigmenti a pasta sul fiore di loto.

Notizie storico-critiche: L'immagine rappresenta il Buddha "dei sette passi", quando, appena nato, compie sette passi in ciascuna delle direzioni e rivela di essersi incarnato per indicare la via della liberazione dal dolore. Si tratta di un esempio di artigianato popolare.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).