Guanyin
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: bodhisattva
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, doratura
Misure: 10.2 cm x 7 cm x 19.5 cm (intero)
Descrizione: Scultura in bronzo dorato di bodhisattva, tipicamente ingioiellato con corona e collana, raffigurato assiso in padmasana su un doppio trono di loto, con la mano destra alzata e la mano sinistra nel gesto di esorcizzazione (karanamudra), con una perla sul palmo. Sulla destra, dietro il bodhisattva, spunta un fiore sopra al quale si trova un piccolo disco lunare, mentre sulla sinistra si trova un fagotto con sopra un oggetto non identificato.
Notizie storico-critiche: Il fiore di sinistra doveva reggere un attributo, come si vede nel num. inv. C174, il disco di destra è forse un disco lunare. La figura non è meglio identificata, ma solitamente la perla (cintamani) è associata al bodhisattva Ksitigarbha (Dìzàng/ Púsa).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00526/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).