Guanyin

produzione cinese

Guanyin

Descrizione

Identificazione: bodhisattva

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVII

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, patinatura, doratura

Misure: 23.5 cm x 23 cm x 39.5 cm (intero)

Descrizione: Scultura in bronzo dorato del bodhisattva Guanyin (Avalokitesvara). Regge il "vaso prezioso" nella mano sinistra e il fiore del loto (mancante del bocciolo) nella destra. Nella corona vi è una piccola raffigurazione del Buddha, tipica di questo bodhisattva, e sul petto cadono collane con gioielli pendenti.

Notizie storico-critiche: Si tratta di una produzione cinese di ottima qualità, della quale si conoscono diversi altri esemplari, che mostra i prestiti stilistici della produzione tibetana. Particolarmente interessante è la doratura a fuoco, che ricopre soltanto le parti nude del corpo. Solitamente, statue come queste erano provviste di un grosso basamento rotondo a forma di fiore di loto.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).