Scettro

produzione cinese

Scettro

Descrizione

Identificazione: fungo

Denominazione: ruyi

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1644 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo / fusione a cera persa, doratura

Misure: 6 cm x 6.5 cm x 45 cm (intero)

Descrizione: Scettro (ruyi) in ferro dorato, con terminale a forma di fungo lingzhi, stelo curvo e foro terminale dal quale pendono due cordoncini di seta rossa nappati

Notizie storico-critiche: Si tratta di oggetti nati per il rito buddista del quale poi si è gradualmente perso il significato buddista per acquisire una più semplice valenza benaugurale. Gli scettri erano usati in Cina come regalo per funzionari mandarini, come scambio fra sposi, e in generale era conservato dalle persone di rango.

Ruyi significa "come tu desideri". Gli scettri ruyi sono stati prodotti in tantissimi materiali diversi e durante la dinastia Qing era costume regalarli all'imperatore e all'imperatrice per il loro compleanno o in occasione di matrimoni a corte. Durante la dinastia Qing, la moda di collezionare gli scettri ruyi si allargò a vari membri della corte e dopo la caduta dell'impero l'abitudine rimase nelle famiglie più facoltose. Per approfondimenti: v. T.T. Bartholomew Hidden Meaning in Chinese Art, p. 264 (Mazzeo, 2020)

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).