Piatto

produzione cinese

Piatto

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: metà sec. XVI

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: rame / smalti cloisonnè

Misure: 1.5 cm x Ø 17.7 cm (intero)

Descrizione: Piatto in rame dorato, decorato a smalti cloisonnè, sul fondo con anatre mandarine in uno stagno fra piante di loto, sulla conca con nuvole e fiori sulla tesa con fiori. I colori utilizzati sono il verde per l'erba, l'azzurro per il fondo, e in misura minore il giallo, il rosso e il blu.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un oggetto interessante. Un piatto come questo si ritrova nella collezione Pierre Uldry di New York. L'immagine di due anatre mandarine in mezzo ai loti è un motivo classico del cloisonné di periodo Ming e un immagine comune su rotoli dipinti e porcellane di epoca ming e Qing, inteso soprattutto come motivo augurale di serena vita matrimoniale.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).