Coppetta libatoria

produzione cinese

Coppetta libatoria

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1644 - ante 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: corno / scultura

Misure: 11 cm x 14.2 cm x 9 cm (intero)

Descrizione: Coppa da libagione in corno di rinoceronte scolpita e intagliata con rami, foglie e boccioli di magnolia che si estendendo attorno alla superficie esterna. Il materiale di un ricco color caramello dalle tonalità calde

Notizie storico-critiche: La coppetta di corno era un tipico regalo per il funzionario mandarino che veniva offerto in occasione del superamento degli esami statali.

Materiale da sempre molto apprezzato nella cultura cinese, la lavorazione del corno di rinoceronte ha origini antichissime: la pelle era usata per realizzare armature e il corno era intagliato a forma di coppe usate per bere vino durante i rituali. Un tempo molto diffusi in Cina, divennero sempre più rari a partire dal I secolo d.C. Durante la dinastia Tang, il corno di rinoceronte era regolarmente importato in Cina insieme ad altri beni di lusso esotici. Dal XVII sec. in poi le coppe da libagione in questo materiale venivano realizzate con decori e forme sempre più elaborate, che riflettevano il gusto artistico dell'epoca.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 964 di 6141 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).