Incensiere
produzione cinese
Descrizione
Identificazione: tralci
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XVII
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: ferro / agemina, fusione, saldatura; argento / agemina
Misure: 19.5 cm x Ø 12.5 cm (intero)
Descrizione: Incensiere tripode in ferro con gambe lunghe e tubolari sporgenti da protomi leonine, pancia a sfera schiacciata poggiante su breve collo cilindrico, bordo orizzontale con manici verticli a ponte. Coperchio traforato con motivo di moneta e pomolo a forma di drago leonino. Tutta la superficie è profusamente decorata a motivi floreali in agemina d'argento, in gran parte consunta.
Notizie storico-critiche: L'uso del ferro al posto del bronzo per creare incensieri è raro. L'agemina è realizzata martellando foglie d'argento su una superficie resa ruvida mediante limatura. Lo stile del drago e l'uso del ferro ageminati, nonché lo stato di conservazione, indicano una probabile datazione al periodo Ming.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00578/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).