Lanterna
produzione giapponese
Descrizione
Identificazione: elefante
Ambito culturale: produzione giapponese
Cronologia: post 1860 - ante 1890
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: smalto / lavorazione cloisonné; bronzo / patinatura
Misure: 39 cm x 17 cm x 50 cm
Descrizione: Statua in bronzo e smalti champlevé (blu, azzurro, verde, rosso, giallo, bianco) di elefante con proboscide alzata, e ricca gualdrappa decorata a fiori. Regge sul dorso una lampada a pagoda con basamento modanato, balaustra, cilindro con medaglioni traforati, tetto spiovente sagomato a quattro lobi e terminante a punta formata da una perla buddista fiammeggiante.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un oggetto per l'esportazione. L'elefante con una lampada o un vaso sulla schiena è un'immagine benaugurale di derivazione cinese. In questo caso l'oggetto può essere inteso come lampada da giardino, ma è difficile che sia mai stata utilizzato realmente per questo scopo.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00619/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).