Chimera

produzione cinese

Chimera

Descrizione

Denominazione: mingqi

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 800 - ante 906

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ceramica / invetriatura; ceramica / ingobbio

Misure: 15 cm x 10 cm x 33 cm

Descrizione: Statuetta raffigurante un guardiano di tomba (zhenmushou) in ceramica bianca con invetriatura a tre colori sancai. La chimera è rappresentata seduta, con il corpo taurino, zampe ungulate, piccole ali, volto umano barbuto, con orecchie d'elefante e cresta di gallo. Fa corpo con una base sagomata.

Notizie storico-critiche: Produzione delle province di Shaangxi e Henan (Cina centrale). È un modello rappresentaivo, anche se di piccole dimensioni, delle figure tombali (mingqi) poste lungo tutto il percorso che portava alla tomba, situata al centro di una zona sacra. In coppia con C300.
"Zhenmushou" letteralmente "creatura protettrice della tomba" è il termine comunemente usato per riferirsi alla statuaria in terracotta raffigurante animali fantastici che erano solitamente posizionati allÂ'ingresso delle sepolture. Concepite per essere disposte in coppia, una era rappresentata con volto dai tratti umani e lÂ'altra invece con un muso di animale, entrambe in posizione seduta. Si riteneva che avessero una funzione di difesa della camera sepolcrale, allontanando spiriti maligni e garantendo la tranquillità per il defunto anche nell'aldilà (confr. n. 1936,1012.228, British Museum) (Mazzeo 2018)

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).