Piatto
produzione cinese
Descrizione
Ambito culturale: produzione cinese
Cronologia: sec. XV
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: grès / modellatatura, invetriatura
Misure: 4.8 cm x Ø 24.5 cm (intero)
Descrizione: Piatto in grès porcellanoso spesso, a vetrina celadon verde scuro sfumato tendente all'olivastro, a forma di crisantemo aperto, con cavetto e orlo sagomato a corolla. Al centro, un motivo geometrico intagliato di quadrati con rombi all'interno. Il fondo, non invetriato, è dipinto di rosso.
Notizie storico-critiche: La maggior parte dei celadon prodotti tra il XIV e il XV sec. erano destinati al mercato islamico. In particolare, questa tipologia era favorita come suppellettile per i sontuosi banchetti ottomani secondo la credenza per cui il cleadon aveva la proprietà d rivelare eventuali veleni presenti nel cibo. Il Topkapi Saray Museum a Istanbul ospita la più grande collezione di celadon cinese (1354 oggetti).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Amadini, Pietro (2011)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c020-00674/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).