Giara

produzione cinese

Giara

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: sec. XVI

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: ceramica / invetriatura

Misure: 27.3 cm x Ø 26 cm (intero)

Descrizione: Giara guan con decorazione fahua. Smalto azzurro e marrone su fondo blu cobalto. Il vaso si presenta ventricoso, rastremato in basso, con breve collo cilindrico e labbro sporgente. Sulla spalla due teste leonine. Sul ventre sono raffigurati il pavone kongque, la peonia mudan (?), la roccia pangshi e file di perle con gioielli pendenti; sul piede una fascia di funghi lingchi stilizzati e sul collo nuvole yun.

Notizie storico-critiche: La decorazione fahua è ottenuta smaltando direttamente il biscotto senza apporre alcuna invetriatura. Oltre che l'uso estensivo del blu cobalto, gli oggetti di questo genere si distinguono dalle simili ceramiche di cizhou per la decorazione a celle con bordi a rilievo create per imitare il cloisonné. La decorazione di questo oggetto, formata da una somma di simboli beneaugurali classici, è da considerarsi ariosa e delicata rispetto alla tipologia. La buona fattura, la relativa rarità di oggetti fahua e il buono stato di conservazione, fanno di quest'oggetto un'opera di notevole importanza per la collezione.
(confr. PDF.759, British Museum)

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).