Tazza

produzione cinese

Tazza

Descrizione

Ambito culturale: produzione cinese

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetritatura, pittura a smalto

Misure: 7.8 cm x Ø 18.2 cm

Descrizione: Ciotola dalla forma "klapmuts" (a cappello) in porcellana Famiglia Rosa decorata con ramo di susino in fiore, il bordo con banda a dorature su fondo cafè-au-lait e ulteriori motivi floreali.

Notizie storico-critiche: Etichetta rotonda spezzata.

Klapmuts è una parola olandese che si riferisce ad un cappello dalla forma particolare, utilizzato dalle classi sociali più povere durante il XVII secolo. La forma viene accomunata a quelle di alcune ciotole in porcellana prodotte a partire dall'epoca Ming, solitamente in stile kraak., specificatamente per il mercato occidentale. Mentre in Cina era costume tenere le ciotole per il cibo con una mano mentre l'altra era impegnata con la bacchette, il galateo europeo prevedeva già l'utilizzo di posate, che all'occorrenza dovevano essere appoggiate su un bordo piuttosto ampio. Da qui l'esigenza di commissionare ciotole di questo tipo, che possono essere considerate dei precursori dei moderni piatti fondi. Non solo, ma il bordo era di aiuto per disporvi salse e condimenti, oppure per disporre di ossa e altre parti eliminate dal piatto. (Mazzeo, 2020)

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Amadini, Pietro (2011)

Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018); Mazzeo, Eleonora (2020); Pettenuzzo, Serena (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).